Ciao Mondo 3!

SilverStone SFX Series 500W Gold SX500-LG

Indice articoli

SFX500 00013Oggi analizzeremo il nuovo ed interessante alimentatore SX500-LG del produttore SilverStone. L'unità presenta una certificazione 80 Plus Gold (Ecova Plug Load Solutions) ed un formato dimensionale particolarmente contenuto, che abbiamo già avuto modo di analizzare nel corso di passate recensioni di questo marchio. Tra le sue caratteristiche peculiari è interessante menzionare una silenziosissima gestione della ventola in dotazione, i connettori interamente modulari, e piatti, una Single Rail +12V, ed un elevato numero di protezioni. Scopriamolo insieme. Buona lettura !

Pubblicità



silverstone logo

Fondata nel 2003, Silverstone è un leader affermato nel suo campo, con una squadra d'elite di ingegneri, ha iniziato la sua ricerca nella fornitura di prodotti che creano ispirazione. Da allora L’azienda ha ampliato le linee e le tipologie di prodotti, dando ai suoi clienti una vasta gamma di scelte. Con centri di distribuzione in diverse aree del globo, i prodotti Silverstone possono essere trovati in tutto il mondo, non solo per gli utenti di personal computer, ma anche per uso domestico ed intrattenimento. Provvedere al piacere personale mediante l'integrazione di tecnologie avanzate che siano funzionali, e rendere i prodotti anche piacevoli da usare: questa è la sua filosofia. Silverstone, continua ad essere orgogliosa di fornire il più alto livello degli standard nella progettazione e produzione delle soluzioni per computer con cabinet chiuso, alimentatori e accessori; la loro ricerca per il fascino estetico di prima classe è implacabile. I loro team di ingegneri sono costantemente dedicati alla ricerca delle migliori tecnologie che più si adattano agli utenti finali, con tutte le diverse esigenze.

 

La filosofia Silverstone si basa sulla consapevolezza che avere competenze solamente innovative nel settore non è sufficiente. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire che l’esperienza venga consegnata a tutti i prodotti con coerenza, in risposta alle esigenze dell'utente, e con la massima soddisfazione finale. Silverstone vive di sfide derivanti dalle rapide innovazioni tecnologiche e dalla creazione di standard di estetica per l'industria.

 

Finalità:

  • Design eccezionale
  • Qualità perfetta
  • Soddisfazione dell’utente finale

L'unità che vi mostriamo oggi è un modello da 500W con certificazione 80 Plus Gold, interamente modulare.

 

INTRO

 

INTRO 2

 

Nelle ultime recensioni di questo marchio abbiamo confrontato, a livello dimensionale, i modelli SFX da 600W, ATX da 550W e 650W con il modello SilverStone top di gamma da 1500W. A titolo dimostrativo riportiamo le medesime misurazioni, comparando dimensionalmente l'unità con un piccolo hard disk da 500GB western digital Caviar Blue. Di seguito alcune immagini della line-up Silverstone e delle unità recensite sul nostro portale. Troviamo possa esservi d'aiuto a comprendere le dimensioni ed i formati proprietari di questo marchio, dato che nessun altro portale ha effettuato comparazioni di questa tipologia.

 

Modello Strider da 650W Platinum contro Strider S Gold da 1500W

SSTONE PT 650W 00013SSTONE PT 650W 00014

SSTONE PT 650W 00015SSTONE PT 650W 00016

Di seguito il modello da 600W Gold SFX:

SSTONE SFX 600 00044

550W ATX, ma con profondità di 140mm (l'alimentatore ATX modulare più corto in commercio)

550W 00013550W 00011

 

Il modello da 650W Gold:

 sstone 650w 00027sstone 650w 00028

 

Ed infine il modello analizzato oggi:

SFX500 00011SFX500 00012

 

Il produttore ha appena immesso in commercio i modelli da 550W, 650W e 750W della serie Strider con certificazione Platinum (1), aventi un format factor classico ATX, ma in questo caso invece viene utilizzato il formato SFX, che permette quindi una maggiore compatibilità anche con soluzioni proprietarie tra cui i modelli RVZ01, RVZ02 e ML07. Proprio questo alimentatore è infatti stato installato nell'RVZ02, cabinet recensito poco fa dalla nostra redazione. E' d'obbligo precisare che il formato di questo alimentare è leggermente più grande di quello SFX standard, in quanto più lungo di 3 cm. Per questo motivo Silverstone l'ha denominato SFX-L.

 

D

 

Il wattaggio di questo modello, sebbene possa sembrare basso in termini assoluti, permetterà di avere una CPU da 130W di TDP overcloccata ed overvoltata, assieme ad una scheda grafica con oltre 280W di consumo energetico, anch'essa overcloccata ed overvoltata. Non a caso è stata utilizzata una piattaforma di test avente un Core i7 920 ed una Nvidia GTX480, la quale nell'ultimo test è stata impostata a valori tali per cui è altamente improbabile che possa esser replicato questo scenario di carico con soluzioni moderne, quali ad esempio una GTX 970 o GTX 980, aventi un consumo energetico, ed un rapporto W/FPS, molto interessante. Il nostro fine è analizzarne il corretto funzionamento in un sistema particolarmente pesante sotto il punto di vista dei consumi energetici, che permetterà di replicare le condizioni di massimo utilizzo di quest’unità. Siamo stati in grado di testarlo fino a poco meno di 524W di consumo, direttamente a monte della presa di corrente (AC), e come vedremo si è dimostrato un modello estremamente capace, con una elevata stabilità sotto carico ed una buona silenziosità in esercizio. Ricordiamo che questo modello di GPU, Nvidia GTX 480, è uno dei più problematici sotto il punto di vista del consumi energetici, a maggior ragione se overvoltate; in questo caso si raggiungono livelli davvero senza paragone per una sola scheda video. Qualora foste interessati a modelli della concorrenza di ultima generazione, state certi che quello che vedrete oggi sarà lo scenario peggiore, quindi non dovrete minimamente preoccuparvi.

 

1: http://www.silverstonetek.com/product_power.php?tno=1&area=en

 

Maggiori informazioni sono presenti nella pagina di presentazione del prodotto:

http://www.silverstonetek.com/product.php?pid=594&area=en

 

Rimandiamo al capitolo “Configurazione di test” per le impostazioni utilizzate.

Il prezzo consigliato dell’alimentatore è di circa 90/100 euro, in media presso rivenditori Italiani autorizzati, IVA compresa.

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads