Ciao Mondo 3!

Nikon Coolpix A: la reflex si fa compatta

Poche settimane fa Nikon ha lanciato sul mercato la nuova ammiraglia del formato DX, la Nikon D7100.

Ora è il momento della ammiraglia delle compatte, con sensore DX da 16,2 MP: la Nikon Coolpix A.

 

 nikon 1

 

Già da tempo rumors sulla rete e soprattutto nei forum di fotografia parlano di una possibile morte del formato DX su reflex, che rimarrebbero FullFrame FX, e una sua rinascita  in corpi Mirror-Less o addirittura compatti.

Questi ovviamente sono solo voci che girano nei forum mentre notizia di oggi è che Nikon ha effettivamente inserito un sensore DX nella sua nuova compatta, la Coolpix A.

 

nikon 2

 

 

Questa soluzione è pensata per chi predilige la comodità di una fotocamera tascabile ma senza indugiare sulla qualità delle immagini.

La nuova Nikon Coolpix A, infatti, non lascia spazio alla mediocrità; dotata di sensore APC-S da 16,2MP, possibilità di scatto in RAW non compresso a 14bit, raffica di 4FPS, ISO Range di 100-6400 (con estensioni a 12800 e 25600) e registrazione di video FullHD 1080p con compressione H.264, permette all'utente di regalarsi scatti come mai una compatta poteva prima.

L'ottica fissa è da 18,5mm che, in formato DX, equivalgono ad un campo visivo di un 28mm (per il rapporto 1:1.5 che vi è tra sensori FX e DX) composta da 7 elementi in 5 gruppi ad f/2.8.

 

 nikon 5

 

Altra caratteristiche importante ed interessante è la presenza della slitta che permette l'utilizzo di flash i-TTL Nikon come ad esempio lSB700.

L'ampio schermo da 3 pollici da 921.000 pixel permette la visione rapida delle fotografie scattate; ovviamente non è presente il mirino oculare che contraddistingue le reflex ed ora alcune mirror-less.

 

nikon 4

 

Grazie alla rotella dei cotrolli PASM l'utente potrà personalizzare il proprio scatto facendo gestire in Automatico tutti i parametri alla fotocamera, oppure andando a modificarli Manualmente.

 

La nuova Nikon Coolpix A supporta gli accessori delle solerre reflex come ad esempio moduli GPS, flash o WiFi.

 

nikon 3

 

 

Il prezzo di questo nuovo gioiellino di casa Nikon è di 1100 dollari.... non proprio compatto...

 

Angelo Ciardiello

 

 

 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads