Ciao Mondo 3!

Sony presenta la fotocamera full frame α99

Sony introduce oggi un modello full frame da 35 mm ad attacco A, che vanta un doppio sistema autofocus e una qualità video di livello professionale. Si tratta della α99, top di gamma nell'offerta Sony.

SLT-A99 wSAL24F20Z 1

Vediamo le caratteristiche nel dettaglio:

  • Fotocamera top di gamma con tecnologia Translucent e sensore CMOS Exmor full frame di nuova concezione da 24,3 megapixel effettivi
  • Prima fotocamera full frame al mondo (1) con doppio sistema autofocus dotato di 19 sensori (tra cui 11 sensori a croce) più un sistema autofocus a 102 punti (piano focale) e una nuova funzione di controllo del range di messa a fuoco automatica per impostare la distanza riconosciuta dal sistema autofocus
  • Elevatissimo range di sensibilità da ISO 50 a 25.600 (con impostazione di sensibilità espansa) e livelli di rumore estremamente ridotti
  • Riprese video progressive Full HD 50p avanzate con autofocus continuo non-stop e funzionalità audio di qualità professionale
  • Mirino elettronico XGA OLED con 100% di copertura dell’inquadratura
  • Grande maneggevolezza grazie a un corpo macchina in lega di magnesio robusta e leggera, guarnizioni resistenti alle intemperie e una rinnovata interfaccia Quick Navi Pro

 

 

SLT-A99 TMT SLT-A99 without2470Z_SS

SLT-A99 top

I fotografi più esigenti possono finalmente esplorare tutte le possibilità creative delle immagini full frame unite alle caratteristiche di reattività della tecnologia Translucent.

Il nuovo modello α99, atteso successore dell’ammiraglia DSLR α900, è il primo di Sony con tecnologia Translucent a disporre di un sensore di immagini full frame da 35 mm.

Dotata di una solida struttura per affrontare con facilità anche le condizioni più difficili, la α99 impone nuovi standard in fatto di qualità dell’immagine, possibilità creative, caratteristiche ergonomiche e affidabilità, per soddisfare anche gli appassionati più esigenti.

 

Prestazioni e reattività senza precedenti

L’unicità della α99 è data da un sensore full frame CMOS Exmor di nuova concezione da 24,3 megapixel effettivi, a cui si affianca un processore di immagini BIONZ estremamente sofisticato. Questa potente combinazione sensore/processore garantisce livelli di performance senza precedenti, tanto nelle immagini fotografiche quanto nelle riprese video.

Il potere risolutivo del sensore full frame è esaltato da un apposito filtro ottico passa-basso multisegmento di nuova concezione. Assistito da una nuovissima interfaccia LSI, il processore BIONZ elabora enormi quantità di dati relativi ai segnali di immagine provenienti dal sensore CMOS Exmor a velocità estremamente elevate. Grazie anche a un nuovo e potente algoritmo per la riduzione del rumore per aree specifiche, il processore produce immagini in formato RAW a 14 bit, con un’ampia gamma di gradazioni e un basso livello di rumore.

L’evoluzione del processore BIONZ consente una gamma di sensibilità massima (in modalità di sensibilità espansa) da ISO 50 a 25.600, pari a 9 stop. Questa potenza di elaborazione senza precedenti fa sì che la α99 sia in grado di scattare sequenze di immagini alla massima risoluzione a una velocità massima di 6 frame al secondo, o di 10 fps in modalità Tele-zoom ad alta velocità.

Per la prima volta in assoluto, il sistema autofocus a 19 punti con 11 sensori a croce è accompagnato da un sensore AF multi-point a rilevamento di fase sul piano focale. Con il suo sistema a 102 punti, questo sensore supplementare va ad aggiungersi al sensore di immagini principale. Sfruttando la potenza della tecnologia Translucent, l’innovativo doppio sistema autofocus Dual AF consente una messa a fuoco automatica accurata e velocissima che mantiene la messa a fuoco anche quando il soggetto in movimento esce dall’inquadratura dell’autofocus a 19 punti.

La α99 presenta inoltre una nuova e avanzata modalità di messa a fuoco continua AF-D, straordinariamente efficace con i soggetti in movimento. Il sistema di autofocus a 19 punti fornisce informazioni affidabili sulla profondità della messa a fuoco, ed è abbinato al sensore AF multi-point a rilevamento di fase sul piano focale da 102 punti, in grado di gestire senza difficoltà anche i soggetti che si spostano sul piano focale.

Sin dal suo lancio, la nuova modalità AF-D è supportata dagli obiettivi SAL2470Z, SAL2875, SAL50F14, SAL300F28G2, SAL70400G e SAL500F4G. 
I futuri aggiornamenti del firmware consentiranno di supportare un maggior numero di obiettivi.

Un tocco in più è conferito dalla nuova funzione di controllo della gamma di messa a fuoco automatica, che consente di impostare il range di distanza riconosciuto dal sistema autofocus. Questa pratica funzione migliora notevolmente la facilità d’uso per la messa a fuoco, ad esempio, di soggetti in movimento attraverso una rete metallica posta a distanza ravvicinata.

SLT-A99 wSAL50F14_3 SLT-A99 wSAL85F14Z_1

SLT-A99 wSAL135F18Z_1 SLT-A99 wSAL300F28G2_1

SLT-A99 wSAL2470Z_TMT_02

 

Pensata per i video-maker e le riprese cinematografiche

La α99 eredita il “DNA cinematografico” apprezzato in tutto il mondo delle macchine da presa professionali e delle videocamere più elaborate prodotte da Sony. Il potere risolutivo e la sensibilità senza precedenti del sensore full frame sono abbinati a funzionalità avanzate, ottimizzate per la produzione di video professionali.

La α99 soddisfa le esigenze dei professionisti del video, consentendo riprese progressive full frame Full HD a 50p/25p (commutabili a 60p/24p) conformi alle specifiche AVCHD Versione 2.0. La funzione di autofocus continuo full-time per riprese video, già introdotta sul modello α77, consente una messa a fuoco fluida e ininterrotta dei soggetti in movimento. Tra gli altri sviluppi in fatto di riprese video vi sono l’uscita video Full HD in tempo reale via HDMI e la registrazione ininterrotta “a doppia scheda”, che utilizza entrambi gli slot multimediali della fotocamera.

Per una maggiore comodità durante le riprese video, un nuovo e silenzioso controller multiplo è facilmente accessibile tramite una ghiera sulla parte anteriore del corpo macchina, per consentire una regolazione semplice e silenziosa della compensazione dell’esposizione, della sensibilità ISO e del metodo di misurazione, della velocità di otturazione, dell’apertura e dei livelli di registrazione audio durante le riprese in Full HD. L’autonomia durante le riprese è triplicata grazie all’abbinamento con la nuova impugnatura verticale VG-C99AM, che può alloggiare fino a tre batterie (si veda più avanti). È persino possibile sostituire le batterie “al volo”, senza interrompere la registrazione.

Anche le funzionalità audio sono state notevolmente migliorate, in modo da soddisfare anche i desideri dei video-maker più esigenti. Al display per il controllo audio e ai livelli regolabili di registrazione audio si aggiunge un ingresso per cuffie per un accurato monitoraggio in tempo reale. L’adattatore opzionale XLR-K1M consente di aggiungere un microfono mono a elevate prestazioni di tipo “shotgun” e connessioni XLR di livello professionale per acquisizioni audio estremamente affidabili.

 

SLT-A99 wSAL2470Z_tilt_lcd_4b SLT-A99 wSAL2470Z_tilt_lcd_5

 

Maneggevolezza senza precedenti per i fotografi più esigenti

Il mirino elettronicoXGAOLED consente una visualizzazione estremamente dettagliata delle immagini, offrendo una copertura del 100% dell’inquadratura con luminosità, contrasto, nitidezza e risoluzione eccezionali.

Il mirino offre una visualizzazione con copertura del 100%anche quando si utilizza un obiettivo DT ottimizzato per fotocamere con sensore APS-C. L’angolo di visione viene convertito automaticamente per la registrazione e la visualizzazione delle immagini. Questo mirino è totalmente compatibile con il formato APS-C e mostra le inquadrature sfruttando lo schermo nella sua interezza.

Il mirino è corredato da uno schermo LCD XtraFine orientabile in tre direzioni da 1.229.000 punti (equivalente allo standard VGA) con tecnologia WhiteMagic™ per esaltare la luminosità dello schermo quando si utilizza la fotocamera in esterno.

Nonostante le sue impareggiabili caratteristiche professionali, la α99 è la fotocamera digitale full frame da 35 mm a ottiche intercambiabili più leggera al mondo1. Il suo peso (appena 733 g, senza obiettivo e senza batteria) è reso possibile dalla tecnologia Translucent, mentre i pannelli in lega di magnesio ad alta rigidità le conferiscono una struttura estremamente robusta ma, allo stesso tempo, leggera.

Le guarnizioni resistenti alle intemperie proteggono la fotocamera da polvere e umidità, mentre i controlli e i pulsanti sono rinforzati in modo da consentire una funzionalità perfetta praticamente per qualsiasi tipo di utilizzo. L’autonomia e l’affidabilità della fotocamera sono state ulteriormente migliorate grazie a un blocco otturatore di nuova progettazione, testato per garantire circa 200.000 cicli di rilascio.

L’ergonomia è stata perfezionata in modo da garantire un flusso di lavoro fluido e ininterrotto, per non ostacolare in alcun modo la creatività. Le novità comprendono un’impugnatura completamente ridisegnata, mentre le forme di interruttori e pulsanti sono differenziate per consentire la regolazione delle impostazioni con un semplice gesto, senza dover distogliere lo sguardo dal mirino. È inoltre presente un nuovo blocco ghiera per la modalità di esposizione, che impedisce la rotazione accidentale.

Ulteriormente sviluppata rispetto alle tanto apprezzate 00, la nuova interfaccia Quick Navi Pro consente un accesso rapido e intuitivo ai parametri di scatto, che possono essere impostati con una mano sola.

La fotocamera può essere azionata anche mediante connessione remota a un PC. Le funzioni supportate comprendono la commutazione tra le modalità foto e video, oltre al trasferimento automatico delle immagini dalla fotocamera al PC per facilitare il flusso di lavoro in studio.

 

Pensata per i professionisti: nuovi obiettivi e nuovi accessori

Le funzionalità fotografiche full frame della α99 hanno come complemento ideale il nuovo obiettivo F2.8 G SSM II da 300 mm (SAL300F28G2). Progettato per le applicazioni più impegnative, come la fotografia in ambito sportivo e naturalistico, questo luminoso super teleobiettivo offre uno schema ottico notevolmente migliorato e una maggiore maneggevolezza rispetto ai suoi predecessori. Il trattamento antiriflesso Nano sviluppato da Sony, applicato sulle superfici ottiche, assicura immagini fotografiche impeccabili e video in qualità HD, riducendo bagliori e riflessi e offrendo un contrasto ottimizzato con neri più nitidi, mentre un nuovo circuito di azionamento LSI offre una messa a fuoco automatica più rapida e accurata con un migliore autofocus dei soggetti in movimento. Il design resistente alla polvere e all’umidità rende l’obiettivo ideale per gli scatti più impegnativi, anche all’aperto.

Inoltre, è attualmente in fase di sviluppo un nuovo obiettivo primario Carl Zeiss ad ampia apertura con attacco A. Ottimizzato in modo da ottenere risultati straordinari con il sensore di immagini full frame da 35 mm della fotocamera α99, il Planar T* F1.4 ZA SSM da 50 mm sarà disponibile nella primavera del 2013.

Disponibile esclusivamente come accessorio per la α99, la nuovissima impugnatura verticale VG-C99AM può alloggiare e gestire fino a tre batterie (compresa la batteria in dotazione con la fotocamera). Resistente alla polvere e all’umidità, questa impugnatura è ideale per lunghe sessioni fotografiche in studio o in esterno.

Modello di punta della gamma, l’HVL-F60M è un potente flash (GN60, in metri a ISO 100) con luce a LED integrata, ideale per applicazioni creative fotografiche o video. Tra le funzioni più interessanti figurano il controllo wireless dei flash multipli e l’esclusivo sistema di regolazione Quick Shift Bounce; le varie funzioni possono essere controllate velocemente grazie all’intuitivo sistema Quick Navi. Resistente a polvere e umidità, il modello HVL-F60M è accompagnato da un adattatore per flash riflesso e da un filtro per la conversione del colore adatto all’illuminazione a LED. Ideale per la α99 e per altre fotocamere dotate della nuova slitta Multi Interface Shoe, il flash HVL-F60M può essere utilizzato anche con le fotocamere dotate di slitta porta-accessori con blocco automatico tramite l’adattatore per slitta ADP-AMA, in dotazione.

Compatibile con obiettivi di diametro da 49 e 55 mm, il flash anulare HVL-RL1 offre un’illuminazione a LED estremamente efficace per soggetti di piccole dimensioni, ed è quindi ideale per le tecniche di macrofotografia. La sua elevata potenza (circa 700 lx/0,3 m) è di circa quattro volte superiore rispetto al modello precedente. La luminosità può essere regolata in modo graduale per un controllo più preciso degli effetti di illuminazione creativi. È inoltre disponibile la funzione di commutazione tra illuminazione piena, per una luce senza ombre, e illuminazione con solo mezzo anello, per creare effetti d’ombra. L’adattatore flash per macrofotografia FA-MA1AM è un accessorio necessario quando si utilizza il flash anulare con gli obiettivi SAL30M28 o SAL50F18 . Compatibile con la nuova slitta multi-interfaccia della α99, il flash HVL-RL1 può essere utilizzato anche con fotocamere dotate di slitta porta-accessori con blocco automatico per mezzo dell’adattatore ADP-AMA, in dotazione.

Il nuovo adattatore XLR-K1M è stato pensato per soddisfare le esigenze audio più rigorose nella produzione di video di qualità professionale. L’adattatore fornisce due terminali XLR professionali per la connessione della fotocamera α99 con microfoni e console di mixaggio di alto livello. La flessibilità di utilizzo è ottimizzata grazie alla selezione dell’input MIC/LINE e alla regolazione di due distinti livelli di canali. L’adattatore viene fornito con il microfono monoaurale ECM-XM1 di tipo “shotgun”, ma può essere utilizzato anche con un’ampia gamma di microfoni professionali. Per utilizzare l’adattatore XLR-K1M con la fotocamera α99 è necessaria una staffa opzionale.

Il telecomando RMT-DSLR2 consente il rilascio dell’otturatore via wireless per le fotografie e il controllo start/stop per le riprese video. Oltre che con la α99, è compatibile anche con altre fotocamere ad attacco A e ad attacco E dotate di ricevitore per telecomando.

Studiato per rendere meno faticoso il trasporto, lo zainetto LCS-BP3 è stato progettato in modo da soddisfare qualsiasi tipo di esigenza dei fotografi professionisti. Grazie alla sua elevata capacità, può contenere il corpo macchina della α99 più l’impugnatura verticale eil teleobiettivo zoom annesso, oltre a 3 o 4 obiettivi di ricambio, agli accessori e a un laptop da 15,5”.

Il nuovo adattatore per slitta ADP-MAA consente di utilizzare le fotocamere con slitta multi-interfaccia (2) con gli accessori utilizzabili su slitta porta-accessori con blocco automatico. L’adattatore ADP-AMA consente invece l’utilizzo di fotocamere con slitta porta-accessori con blocco automatico con gli accessori per slitta multi-interfaccia.

Il proteggischermo semi-rigido PCK-LM14 protegge lo schermo LCD della fotocamera da polvere e graffi. Viene fornito con uno strato protettivo apposito per il pannello superiore del display.

 

Per ulteriori dettagli sulla gamma completa di obiettivi e accessori per la fotocamera α99 è possibile visitare il sito:

http://www.sony.it/hub/reflex-slt/accessories

 

La nuova scheda di memoria SDXC UHS-I di Sony, la SF-64UX (64 GB), compatibile con interfaccia a velocità ultraelevata (UHS-I), offre velocità di trasferimento notevolmente migliorate, fino a 94 MB/s (in lettura) e 43 MB/s (in scrittura). La scheda SF-64UX è ideale per effettuare serie di scatti continui con la α99 senza perdere nemmeno un fotogramma. Consente inoltre un’elevata velocità di trasferimento dati quando si trasferiscono contenuti come grandi immagini o file video in formato RAW dalla fotocamera al PC.

Le nuove schede sono state sottoposte a rigorosi test, in modo da garantire elevati livelli di affidabilità e integrità dei dati. Inoltre, sono resistenti all’acqua e sono state progettate per funzionare in un ampio intervallo di temperature. È quindi possibile usare la fotocamera con la massima tranquillità, sapendo che fotografie e video sono sempre protetti grazie al File Rescue Software* di Sony, che consente di recuperare le foto e i video cancellati accidentalmente.

(*Il software è disponibile per gli acquirenti di supporti di memoria Sony ed è scaricabile all’indirizzo www.sony.net/memorycard)

 

La nuova fotocamera α99 full frame con sistema Translucent di Sony sarà disponibile in Italia dall’inizio di novembre 2012.

 

1) Tra le fotocamere digitali a ottiche intercambiabili con sensore di immagini full frame (al 12 settembre 2012) secondo un’indagine interna condotta da Sony.

2) La α99 è dotata della nuova slitta multi-interfaccia (Multi Interface Shoe) di Sony, in grado di alloggiare vari accessori per riprese fotografiche e video come flash e microfoni, sfruttando l’alimentazione della batteria della fotocamera. È compatibile anche con gli accessori Sony che utilizzano la slitta porta-accessori conforme allo standard ISO 518. La slitta multi-interfaccia è stata sviluppata come attacco universale per i prodotti di imaging a marchio Sony (come fotocamere digitali, videocamere digitali e fotocamere a ottiche intercambiabili) per favorire la compatibilità tra i diversi accessori e offrire migliori esperienze di ripresa.

 

Press Release

 

 

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads