Ciao Mondo 3!

Canon presenta EOS 5D Mark III

canon-logoProgettata basandosi sui suggerimenti provenienti da fotografi di tutto il mondo, Canon EOS 5D Mark III offre prestazioni incredibili. Un nuovo sensore full-frame da 22,3 megapixel (MP) rappresenta un ideale equilibrio tra risoluzione fotografica e video Full HD. La capacità di eseguire raffiche fino a 6 fotogrammi al secondo,  il sistema AF a 61 punti e la misurazione dell’esposizione a 63 zone forniscono una maggiore velocità, flessibilità e precisione.

 

 

 

Dotata di tecnologia di elaborazione di ultima generazione con processore DIGIC 5+, EOS 5D Mark III dispone anche di funzioni video avanzate per offrire una migliore qualità dell'immagine e un maggiore controllo audio oltre a superiori possibilità creative per fotografi e video-maker.

“EOS 5D Mark III rappresenta un ulteriore grande passo avanti per la serie EOS 5D”, ha dichiarato Massimiliano Ceravolo, Marketing Director Executive Management di Canon Italia. “EOS 5D Mark II è una fotocamera eccezionale a detta di chi la possiede; tuttavia abbiamo ascoltato attentamente i riscontri provenienti dalla comunità di fotografi e appassionati per migliorare ulteriormente le prestazioni in ogni area. Questa fotocamera è stata progettata per soddisfare in pratica qualsiasi sfida creativa: è più veloce, più reattiva e offre gli strumenti per adattarsi a tutto, dalla fotografia in studio alla ripresa video creativa, producendo risultati di altissima qualità”.

 

EOS_5D_mIII_FRA_w_24-70mm    EOS_5D_mIII_FRT_MIRROR

 

 

Migliori prestazioni

Grazie alle sue specifiche completamente aggiornate, EOS 5D Mark III è lo strumento ideale per il crescente numero di fotografi che scattano foto e riprendono filmati. Essa incorpora caratteristiche rivoluzionarie derivate da Canon EOS-1D X, migliorando notevolmente prestazioni, flessibilità, maneggevolezza e robustezza.

Il sensore full-frame di nuova concezione da 22,3 MP offre una maggiore risoluzione e dettagli più fini, consentendo la cattura di una vasta gamma di soggetti, dai paesaggi ai ritratti. La maggiore velocità di scatto continuo offre anche migliori possibilità creative. Con un read out portato a 8 canali, la fotocamera gestisce comodamente una velocità massima di scatto a piena risoluzione fino a 6 fps con raffiche di 18 immagini RAW o oltre 16.000 JPEG1, senza necessità di ulteriori accessori. Inoltre, l’avanzata architettura del sensore offre una vasta gamma di sensibilità ISO da 100 a 25.600 nativi, espandibili fino a 102.400, il che rende possibile catturare immagini pulite e di alta qualità anche in condizioni estreme di scarsa luminosità.

EOS 5D Mark III utilizza lo stesso autofocus a 61 punti con area estesa dell’ammiraglia EOS-1D X, fornendo sensibilità, precisione e velocità eccezionali. Tra i più avanzati sistemi AF attualmente disponibili, questo è dotato di ben 41 punti a croce e cinque doppi punti a croce, per fornire una precisione eccezionale su tutta l'inquadratura. È inoltre disponibile per agevolare la gestione dell’autofocus, la preimpostazione AF personalizzabile introdotta con EOS-1D X, per facilitare la cattura di soggetti tradizionalmente difficili e fornire maggiore affidabilità in situazioni in cui il movimento del soggetto può essere imprevedibile.

L’ormai noto sistema di misurazione dell’esposizione Canon iFCL offre letture estremamente accurate grazie al sensore a doppio strato a 63 zone collegate a tutti i punti del sistema AF. Le informazioni sulla messa a fuoco raccolte dal sistema AF vengono analizzate insieme ai colori e ai segnali di luminanza misurati dal sensore di iFCL per assicurare tonalità della pelle costantemente accurate e risultati eccellenti in una vasta gamma di condizioni di scatto.

 

EOS_5D_mIII_TOP

 

 

Prestazioni e creatività senza compromessi

EOS 5D Mark III adotta il più recente processore d'immagine Canon DIGIC 5+, che sovrintende a una serie di nuove funzioni senza compromettere le prestazioni della fotocamera. La conversione A/D a 14 bit fornisce una gradazione tonale morbida e transizioni tra i colori accurate, mentre la ripresa HDR incorporata combina tre diverse esposizioni e permette di applicare una delle cinque mappe tonali predefinite, consentendo ai fotografi di catturare tutti i dettagli delle scene ad alto contrasto. Con la capacità di elaborazione e modifica RAW in-camera, i fotografi hanno anche la possibilità di iniziare immediatamente la post-elaborazione delle loro immagini durante la sessione fotografica.

La maggiore potenza del processore DIGIC 5+ attiva anche una serie di strumenti che contribuiscono alla superiore qualità d'immagine. La correzione dell'illuminazione periferica dell'obiettivo (vignettatura), la correzione dell'aberrazione cromatica (laterale e assiale) e la riduzione del rumore provocato da impostazioni ISO elevate sono tutte eseguite in-camera, senza compromettere le prestazioni e consentendo ai fotografi di continuare le riprese senza alcun ritardo. Inoltre, la possibilità di attribuire un punteggio alle immagini tramite un pulsante dedicato, rende più agevole organizzare le immagini prima della post-produzione.

EOS 5D Mark III ha un nuovo pulsante Creative Photo, che consente di selezionare rapidamente i Picture Style e catturare esposizioni multiple, oltre a offrire l'accesso diretto alla modalità di scatto HDR. Durante la revisione delle immagini, premendo il pulsante Creative Photo, viene mostrata una nuova funzione di riproduzione comparativa, che mostra due immagini affiancate per consentire ai fotografi di visualizzare, ingrandire e confrontare foto differenti mentre scattano.

Nelle situazioni in cui i fotografi vogliono evitare di essere notati, come per esempio durante le cerimonie, EOS 5D Mark III dispone anche di una nuova modalità di scatto silenzioso che riduce drasticamente il suono prodotto dall'otturatore e dallo specchio. È anche disponibile una modalità silenziosa continua, che permette ai fotografi di catturare soggetti in rapido movimento senza attirare l'attenzione.

 

EOS_5D_mIII_FSL_SHUTTER

 

EOS Movie di nuova generazione

EOS 5D Mark III si basa sull’apprezzata EOS 5D Mark II, ma è completata con una serie di nuove caratteristiche introdotte a seguito dei commenti ricevuti dai fotografi al fine di fornire prestazioni video Full HD ancora più complete. Oltre a offrire un pieno controllo sulla profondità di campo, tanto amato dai professionisti del video, il nuovo sensore full-frame si combina con la potenza di elaborazione del processore DIGIC 5+ per migliorare la qualità dell'immagine eliminando virtualmente la presenza di moiré, falsi colori e altri artefatti. L'aggiunta di un selettore delle modalità video e di un pulsante di registrazione dedicato offre anche una maggiore usabilità, consentendo di cominciare a girare immediatamente con la modalità video attivata.

Le funzioni video aggiuntive includono il controllo manuale dell'esposizione e una gamma estesa di opzioni di compressione video a elevato bit-rate, con il supporto di entrambi i metodi intraframe (ALL-I) e interframe (IPB). Il frame rate varia da 24 fps a 60 fps, e l'aggiunta del supporto time code SMPTE offre una maggiore flessibilità di editing e una più comoda integrazione nelle riprese multicamera. Gli utenti possono anche controllare e regolare l'audio durante la registrazione tramite la schermata Quick Control della fotocamera, e tramite l’utilizzo di un comando a sfioramento per evitare di produrre del rumore indesiderato. Una presa per le cuffie invece consente il monitoraggio del livello audio sia durante sia dopo la ripresa. L’elevata potenza di elaborazione fornita dal processore DIGIC 5+ inoltre permette di tagliare agevolmente la lunghezza dei videoclip registrati in-camera.

Costruzione professionale, funzionamento facile

EOS 5D Mark III è stata costruita per offrire ai fotografi una facile gestione e una struttura resistente. Il suo corpo in magnesio di alta qualità leggero e robusto offre un’avanzata protezione contro gli elementi atmosferici, mentre la configurazione dell’otturatore è stata rinforzata, con una durata di 150.000 cicli per renderlo ideale nell'uso quotidiano. Una versione migliorata del “mirino intelligente” presentato per la prima volta con EOS 7D offre circa il 100% di copertura, così come la visualizzazione a richiesta della griglia tramite uno schermo LCD trasmittente incorporato.

Incorporando lo stesso schermo LCD Clear View II da 8,11 centimetri (3,2”) impiegato su EOS-1D X, EOS 5D MkIII offre inquadrature e riproduzioni di alta qualità in tutte le condizioni. 1.040.000 punti forniscono la risoluzione necessaria per controllare accuratamente la nitidezza dell'immagine e la messa a fuoco, mentre il progetto, introdotto con EOS-1D Mark IV, si avvale di materiale foto-elastico per prevenire i riflessi e protegge da polvere o graffi. E’ stato aggiunto allo slot compatibile con schede CF UDMA 7, uno slot per schede SD che permette di riprendere e registrare su entrambe le schede contemporaneamente, di eseguire la commutazione automatica quando quella in uso è esaurita e di copiare le immagini da una scheda all'altra in-camera.

Digital Photo Professional v3.11con Digital Lens Optimizer

EOS 5D Mark III viene fornita con la versione più avanzata del software gratuito Canon Digital Photo Professional (DPP), che permette l’elaborazione di alta qualità ad alta velocità delle immagini RAW. La novità in DPP v3.11 è Digital Lens Optimizer, un nuovo rivoluzionario strumento progettato per migliorare drasticamente la risoluzione dell'immagine.

Digital Lens Optimizer (DLO) simula accuratamente le prestazioni degli obiettivi, con una serie di complesse funzioni matematiche che replicano ogni stadio del percorso della luce attraverso l’ottica. Usando queste informazioni, DLO può correggere una serie di aberrazioni ottiche tipiche, e migliorare la percezione del minor dettaglio dovuto alla presenza del filtro passa basso, applicando a ogni scatto una funzione inversa per ottenere un'immagine il più vicino possibile a come apparirebbe a occhio nudo. Ciò crea immagini eccezionalmente dettagliate con file di dimensioni altamente gestibili, offrendo ai fotografi la massima qualità d'immagine e una maggiore flessibilità.

Compatibilità del sistema EOS

Come parte del sistema EOS, anche EOS 5D Mark III è  compatibile con oltre 60 obiettivi EF, tra cui il nuovo EF 24-70mm f/2,8L II USM, fondamentale obiettivo zoom grandangolare della famosa serie L Canon. La fotocamera è compatibile anche con una nuova gamma di accessori studiati per estendere la propria creatività, compreso il flash TTL ad alte prestazioni Speedlite 600EX-RT con connettività wireless sia radio che ottica. Inoltre, la nuova impugnatura porta-batteria BG-E11 offre una maggiore flessibilità d’uso oltre alla possibilità di raddoppiare la durata della batteria della fotocamera.

EOS 5S Mk III sarà in vendita dal fine marzo 2012 in due versioni: solo corpo macchina oppure in kit con l’obiettivo EF 25-105mm 4.0 L IS.

 Caratteristiche principali

  • Sensore full-frame da 22,3 megapixel
  • Autofocus a 61 punti di cui 41 punti a croce e 5 doppi punti a croce
  • Scatto continuo fino a 6 fps
  • Sensibilità ISO nativa 100-25.600 espandibile sino a 102.400
  • Video Full HD con controlli manuali H264 .mov
  • Processore DIGIC 5+ a 14 bit
  • Guarnizioni avanzate contro gli agenti atmosferici
  • Schermo LCD da 8,11 centimetri (3,2”) e 1.040.000 punti
  • Modalità HDR con esposizione multipla
  • DPP v3.11 con Digital Lens Optimizer
  • Presa cuffie
  • Disponibile da fine marzo 2012 in due versioni: solo corpo macchina oppure in kit con l’obiettivo EF 25-105mm 4.0 L IS

 

Press Release

Redazione XtremeHardware

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads