Ciao Mondo 3!

La dashboard di PS5 mostrata in una demo!

PS5_Dashboard_6_22423.jpg

Dopo tanti rumor e domande, finalmente Sony ci ha mostrato oggi la nuova dashboard di Ps5. Uno dei punti critici della Ps4 infatti era proprio la lentezza e la difficoltà della gestione della dashboard, almeno dal punto di vista di chi scrive. Il video dura 11 minuti ed eccolo in tutta la sua bellezza:

Il video mostra tutti gli aggiornamenti portati al sistema operativo della console. La prima cosa che si denota subito è che molte funzionalità possono essere richiamate direttamente durante il gioco, con un overlay che fin'ora si è visto solo sul pc gaming. Ad esempio, potremo richiamare direttamente alcune funzionalità in game senza dover tornare indietro in dashboard. E' stato mostrato come si potranno ad esempio cercare video che mostrano come superare alcune attività che non abbiamo portato a termine nei giochi. Ovviamente questa funzionalità non sarà supportata in tutti i giochi. Altra nuova funzionalità è la gestione della chat e dei party, sempre in overlay e senza troppi patimenti d'animo. Inoltre il Party non sarà più una semplice chat vocale ma anche un luogo ove guardare la condivisione del gioco di uno degli amici, oppure intervenire direttamente in game, tutto mentre continuiamo a giocare. Infatti la schermata del nostro amico potrà essere caricata in modalità picture in picture ed essere posta dove ci pare e piace. Il Playstation Store finalmente non sarà più un app a parte (con tutte le problematiche di caricamenti e lentezza che questo comporta) ma sarà parte integrante della Dashboard, così da diventare più fluido e gestibile. Inoltre grazie al microfono presente sul pad sarà possiible usare la dettatura vocale per poter inviare messaggi ai nostri amici.

PS5_Dashboard_3_72c1f.jpg

PS5_Dashboard_5_c430c.jpg

La prima impressione che viene fuori da questo video ha un solo termine: velocità. Il S.O. della console e fludissimo e si passa velocemente da un gioco all'altro in pochi secondi forse grazie al nuovo SSD montato sulla console. Ogni funzionalità sembra ben studiata e ben inserita nella dash, bisognerà capire come gli utenti le utilizzeranno e se le utilizzeranno in fase di gaming. Staremo a vedere.

 

Voi cosa ne pensate? vi piace questa nuova dash di PS5? Fatecelo sapere nei commenti!

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads