Ciao Mondo 3!

Stampanti laser pericolose

Per salvaguardare i vostri polmoni non dovrete solo evitare il fumo e chiudere le finestre di casa contro lo smog: il pericolo è proprio lì, di fianco a voi e non lo sapete nemmeno!.

Una ricerca austrialiana rivela che l'esposizione ai tonerdelleStampanti laser può essere dannosa quanto il fumo di una sigaretta. Lidia Morawska, una dei ricercatori, ha testato 62 stampanti da ufficio laser e ha trovato che 17 di queste emettono grandi quantità di particelle d'inchiostro sottili - particelle così piccole da raggiungere le parti più recondite del polmone tanto da poter causare problemi respiratori.

La Morawska ha testato stampanti di largo uso di brand come HP, Canon, Ricoh e Toshiba e ha scoperto che un terzo di queste è in grado di emettere pericolosi livelli di particelle. Sei stampanti hanno rilasciato particelle sotto la soglia di attenzione, mentre altre due hanno raggiunto un livello medio.


Lo studio rivela inoltre che le nuove Cartucce liberano un numero più elevato di particelle e la stampa d'immagini è il momento in cui si ha la maggiore dispersione. Giunti a questo punto, studi futuri si occuperanno di rilevare la composizione chimica e la tossicità delle particelle.

Fonte: TomsHw

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads