Ciao Mondo 3!

Il Pinguino gioca con Cedega 6.0

Toronto (Canada) - TransGaming, una società canadese ormai nota a molti utenti di Linux appassionati di videogiochi, ha rilasciato la nuova major release 6.0 di Cedega, un software in grado di far girare sotto Linux un gran numero di games per Windows.

Come da tradizione, la nuova release del noto "emulatore" aggiunge alla lista dei giochi supportati titoli anche molto recenti, tra i quali si citano Elder Scrolls IV: Oblivion, Battlefield 2142 e Madden 2007. Per "compiere il miracolo" gli sviluppatori di Cedega hanno aggiunto al proprio software il supporto alla specifica Shader Model 2.0 e hanno sensibilmente migliorato la compatibilità con le librerie DirectX 9 e ALSA.

"Cedega 6.0 rimane la sola soluzione commerciale al mondo in grado di far girare su Linux centinaia di giochi per Windows di serie A", ha affermato TransGaming in un comunicato.

Come noto, Cedega (un tempo noto come WineX) si basa sul progetto open source Wine, un celebre ambiente per far girare applicazioni Windows sotto Linux. TransGaming è uno dei maggiori contribuenti di Wine, ed in questi anni ha aggiunto al progetto una grande quantità di estensioni.

La lista completa dei giochi supportati da Cedega si trova qui.

Fonte: PuntoInformatico 

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads