Ciao Mondo 3!

AMD in cerca di un acquirente: assume una banca per "esplorare" le opzioni possibili

Advanced Micro Devices ha assunto JPMorgan Chase & Co per esplorare le opzioni, che potrebbe includere una vendita, il noto produttore di chip fatica a trovare un ruolo in un settore sempre più focalizzata sui PC portatili tradizionali

Le azioni della società sono salite del 18 per cento sulle notizie prima di finire il 5 per cento a 2,09 dollari al New York Stock Exchange.

Alcuni fonti hanno detto al sito Reuters, martedì, che una vendita della società non è una priorità, e altre opzioni per AMD potrebbero includere una vendita del suo portafoglio di brevetti.

amd-opteron

 

AMD ha prontamente smentito la notizia, inviando una e-mail a Reuters, "Il consiglio di amministrazione e la dirigenza di AMD ritengono che la strategia della società stia attualmente perseguendo la crescita a lungo termine, sfruttando le risorse tecnlologiche altamente differenziate; questo è l'approccio giusto per aumentare il valore delle azioni. AMD non sta attivamente perseguendo la vendita della società o di un patrimonio importante in questo momento. " scrive il portavoce di AMD Drew Prairie senza confermare o smentire eventuali rapporti con JPMorgan.

 

Uno dei più storici produttori di chip, di Silicon Valley, AMD sta licenziando ingegneri ed alcuni analisti sono preoccupati che la socirtà non può trovare nuovi mercati per i suoi chip in tempo per invertire una riserva di liquidità in continuo declino.

Le azioni di AMD sono scese di oltre il 60 per cento quest'anno, dandogli un valore di mercato di circa $ 1,4 miliardi. La socirtà dispone inoltre di un debito a lungo termine e le obbligazioni di leasing finanziario per circa $ 2 miliardi.

 

Una portavoce di JPMorgan ha rifiutato di commentare.

 

Dall'inizio degli anni 80, AMD ha gareggiato con Intel in maniera molto più grande e, a volte ha fatto breccia sul mercato PC e Server. Ma ci sono state diverse battute d'arresto in AMD che hanno limitato quei guadagni ed  ora deve affrontare la nuova concorrenza di società di progettazione chip a basso costo e basso consumo energetico basato su tecnologia ARM Holdings.

Come Intel, AMD è stata colta alla sprovvista negli ultimi anni con la nascita e la rapida crescita dei dispositivi mobili.

Ma mentre Intel ha i finanziamenti e fondi per la ricerca di nuovi prodotti per stare al passo, AMD deve affrontare flussi di cassa in declino e un bilancio più modesto.

 

EMULAZIONE APPLE

Alcuni investitori ritengono, che AMD potrebbe essere acquistata da una società di tecnologia che potrebbe desiderare emulare uno stretto controllo di Apple di componenti software e, una strategia accreditata in parte, per il successo di iPad e iPhone.

Una fonte, descrive AMD come una "società legacy" e ha detto che potrebbe rivelarsi difficile da vendere a causa della sua dipendenza dal settore dei PC e la mancanza di forti offerte di telefonia mobile.

Un'altra fonte citata, considera AMD nel settore console/gaming come core Business e crescente attenzione sui chip embedded.

 

Microsoft Corp, Google Inc, Samsung Electronics, Intel Corp e anche Facebook Inc sono state suggerite dagli analisti di Wall Street, come potenziali pretendenti che potrebbero beneficiare di alcuni dei business dei chip di AMD, tra cui la divisione grafica, processori per PC e server.

 

Altri dicono, invece che il bene più prezioso di AMD potrebbe essere la sua conoscenza profonda degli ingegneri o dei suoi brevetti.

AMD ha detto il mese scorso che dovrebbe tagliare il 15 per cento della sua forza lavoro, dedicando più risorse per le aree al di fuori della sua attività di PC tradizionale, comprese le comunicazioni, industriali e applicazioni di gioco.

 

La scorsa settimana, AMD ha detto che ha aggiunto un secondo consiglio dal suo azionista di riferimento, Mubadala Development Co, che detiene il 15 per cento del chipmaker.

 

Rory Read è stato assunto come CEO di AMD nel 2011 promettendo di risolvere problemi di lunga data di esecuzione che hanno afflitto il chipmaker. Ma AMD ha continuato a perdere denaro e quote di mercato alle rivali Intel e Nvidia.

Nel mese di ottobre dicono gli analisti, in una conference call, avevano sottovalutato la velocità di cambiamento nel settore dei PC e hanno detto che AMD si deve muovere velocemente per concentrarsi sulla vendita di chip per le comunicazioni, applicazioni industriali e di gioco.

 

Goldman Sachs analista e James Covello ha stimato in una recente nota ai clienti le possibilità di business dei PC AMD venduti sono tra il 15 per cento e 30 per cento.

 

Piuttosto che vendere AMD, le banche potrebbero aiutare il chipmaker a rafforzare le proprie finanze, al fine di acquisire la tecnologia necessaria per poter affrontare nuovi mercati, ha detto Williams analista finanziario Cody Acree.

"In questo momento non hanno denaro sul loro bilancio o il loro prezzo delle azioni non è sufficiente per fare un acquisto (di un'altra società) praticabile", ha detto Acree.

 

AMD ha recentemente annunciato di aver concesso in licenza la tecnologia di ARM e la userà per costruire chip a basso consumo per i server. Ma questi prodotti non si prevede di lanciarli fino al 2014.

Con la compagnia sono bruciati contanti, gli analisti del settore hanno recentemente iniziato a preoccuparsi per la futura liquidità. La cassa di AMD è scesa da 279 milioni dollari nel terzo trimestre a 1,48 miliardi dollari. AMD ha detto che stava riducendo il suo obiettivo "ottimale" in contanti a $ 1,1 miliardi dai 1,5 miliardi a causa delle dimensioni ora più piccolo del business '.

 

Fonte: Reuters.com

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads