Ciao Mondo 3!

Rimandato il lancio di alcune cpu Intel Quad Core

Giorni fa era stato segnalato, a questo indirizzo del nostro forum, un possibile BUG delle nuove cpu Quad Core che Intel doveva immettere sul mercato, nome con il nome in codice Yorkfield e prodotte con il nuovo processo produttivo a 45nm.

Adesso emergono ulteriori informazioni in merito a questa notizia, infatti il sito Digitimes segnala inoltre che i produttori di schede madri taiwanesi avrebbero confermato l'intenzione di Intel di posticipare il lancio delle proprie nuove cpu Quad Core, basate sull'architettura Penryn.

Un'altra ragione che sta spingendo Intel al posticipo nel lancio di questi processori sembra essere dovuta ad una constatazione di fatto, purtroppo le prestazioni delle cpu AMD Phenom (step B2) non sono, al momento attuale, tali da impensierire Intel in questo segmento di mercato già con i processori quad core a 65 nm di tecnologia produttiva in commercio, in queta maniera il lancio, tenendo conto anche del bug emerso durante i test, potrebbe essere controproducente.

Questo BUG è emerso durante i test interni di funzionamento che Intel sta effettuando sulle cpu quad core durante le proprie analisi di compatibilità e stabilità dei processori, a motivo di ciò la necessità di ritardare il lancio di alcuni mesi così da avere disponibile in commercio un prodotto senza alcun problema che potrebbe limitarne le prestazioni.


Tre sembrano le cpu che verranno rimandate da Intel tra Febbraio e Marzo 2008 e sono i modelli Core 2 Quad Q9550 a 2,83 GHz di clock, Core 2 Quad Q9450 a 2,66 GHz di clock e Core 2 Quad Q9300 a 2,5 Ghz di clock. Per le prime due troviamo cache L2 da 12 Mbytes, mentre per l'ultima "soltanto" 6 Mbytes, mentre per tutte viene adottato il bus quad pumped a 1.333 Mhz.

Sicuramente come già detto sopra il brutto periodo che sta passando Amd in termini di concorrenza prestazionale sta già dando i suoi latenti effetti, non ci resta che sperare che Amd con il nuovo step produttivo possa ritornare competitivo in tutti i sensi, perchè altrimenti si potrebbe avere un vero e proprio ristagno tecnologico.

Intel to delay launch of three 45nm quad-core CPUs on poor AMD performance
Retard pour les Penryn quadri coeurs du à un bug

Gianni Marotta

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads