Ciao Mondo 3!

Week 39 - Le notizie della settimana dal mondo Linux

 CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v80), quality = 82

Microsoft Edge disponibile su Linux, novità per Firefox e un Videogame tutto da scoprire

Oggi parleremo di Microsoft e del suo recentissimo nuovo browser disponibile a breve anche per Linux, delle nuove versioni di Puppy Linux e di Firefox e di uno strano ed intrigante videogame appena sbarcato nel mondo Linux.

 intel logo linux 6253f

root@xhw~# Microsoft Edge arriverà su Linux ad ottobre ma solo in anteprima

Edge, il browser di Microsoft basato su Chromium, sarà finalmente disponibile anche su Linux a partire dal mese di ottobre ma solo come anteprima per gli sviluppatori. Il download sarà disponibile sul sito di Edge Insider o tramite o tramite il gestore di pacchetti aggiuntivi di Linux. 

Il nuovo Edge è alimentato dallo stesso motore utilizzato da Google Chrome e ne supporta quindi le estensioni. Microsoft però ha implementato notevolmente le funzionalità per la privacy consentendo un controllo diretto su come i siti web possono rintracciare gli utenti. Edge contiene però anche alcune soluzioni proprietarie per organizzare le informazioni prelevate in rete.

 Proprio questo aspetto potrebbe essere il problema più grande per la diffusione, fortemente voluta da Microsoft, del browser Edge su Linux. La comunità Linux molto attenta al concetto di Open Source potrebbe infatti continuare a prediligere soluzioni come Firefox, privo di software proprietario e più in linea con la filosofia del pinguino.

Microsoft sembrerebbe inoltre intenzionata a dire definitivamente addio a Internet Explorer nel corso del prossimo anno, sempre ammesso di riuscire a migrare tutte le piattaforme sparse per il mondo che ancora fanno uso di questo browser ormai superato.

Una piccola rivoluzione per l'azienda di Redmond. Un cambiamento importante che probabilmente porterà molti miglioramenti, magari per Linux.

root@xhw~# Puppy Linux 9.5: nuova versione per la regina delle distribuzioni leggere

 paragon ntfs 89077

 

L'annuncio di Philip Broughton sul sito ufficiale ci presenta la nuova release di Puppy Linux, storica distribuzione superleggera arrivata alla versione 9.5, denominata FossaPup e basata su Ubuntu 20.04 LTS Focal Fossa

L'obiettivo di Puppy Linux è sempre stato quello di fornire una distribuzione stabile e molto leggera ma al tempo stesso completa e compatibile anche con hardware piuttosto datato.

Questa nuova versione potrà usufruire dei repository ufficiali di Ubuntu 20.04 su cui è basata, la GUI è come sempre affidata a Joe's Windows Manager e il file explorer a Rox Filer.

Tra le applicazioni preinstallate nel sistema troviamo invece:

  • Claws Mail per la gestione della posta elettronica
  • il web browser Palemoon
  • Abiword come editor di testo
  • Gnumeric per i fogli di calcolo
  • HexChat IRC client, Deadbeef, MPV video player, e GogglesMM come music manager.

La leggerezza portata all'estremo di questa scattante distro la rende sicuramente appetibile per tutti quegli utenti che hanno la necessità di dare nuova vita a PC datati ma ancora funzionanti. Un'arma a doppio taglio che richiede però una buona conoscenza dei sistemi GNU/Linux e sicuramente non adatta a chi è alle prime armi, a meno che non si voglia iniziare ad imparare qualcosa sul magico mondo del pinguino e si sia disposti a sporcarsi anche un po' le mani.

 

root@xhw~# Mozilla Firefox 81: l'accelerazione hardware arriva su Linux 

mxlinux kde 4c4be

 

Dopo la notizia del licenziamento di 250 dipendenti e la chiusura dei servizi Firefox Send e Firefox Notes, gli sviluppatori di Mozilla sembrano voler puntare tutto sullo sviluppo del browser che è arrivato con questa release alla versione 81. Vediamo quali sono le principali novità di questo aggiornamento.

Per noi utenti Linux la notizia più significativa è senz'altro l'abilitazione di default dell'accelerazione hardware VA-API / FFmpeg per la visualizzazione video su sistemi che utilizzano server X11. Disponibile già nella versione precedente del browser questa funzionalità era però disabilitata di default e andava attivata manualmente dall'utente.

Altra importante novità è senz'altro l'arrivo dei nuovi controlli multimediali che permettono il controllo della riproduzione Audio e Video tramite i tasti multimediali presenti sulla tastiera o sugli auricolari.

Migliorati anche il Picture-in-picture e il supporto alla compilazione dei moduli per i documenti PDF. Da segnalare infine la possibilità di salvare, gestire e compilare le informazioni delle carte di credito.

root@xhw~# Blasphemous: finalmente disponibile anche su Linux 

 

blasphemous ecef3

 

Blasphemous è un videogioco d'azione in stile metroidvania, sviluppato dalla The Game Kitchen (casa di produzione videoludica spagnola già autrice di The Last Door) e pubblicato da Team17. Il gioco, iniziato come progetto Kickstarter nel 2017, è uscito per Nintendo Switch, PC, PlayStation 4 e Xbox One il 10 settembre 2019.

Il Titolo è ora finalmente disponibile anche su Linux tramite la piattaforma Steam. Ecco le principali caratteristiche:

  • Esplora un mondo non lineare: Supera nemici terrificanti e trappole mortali attraverso una varietà di paesaggi diversi e cerca la redenzione nel mondo gotico di Custodia.
  • Combattimenti brutali: Sprigiona il potere di Mea Culpa – una spada nata dalla colpa stessa – per massacrare i tuoi nemici. Ottieni nuove devastanti combo e mosse speciali purificando tutto ciò che incontri.
  • Esecuzioni: Scatena la tua ira e assapora il sanguinoso smembramento dei tuoi avversari grazie alle splendide animazioni di una grafica perfetta.
  • Personalizza il tuo equipaggiamento: Scopri ed equipaggia Reliquie, Grani del rosario, Preghiere e Cuori di spada per ottenere le abilità e i potenziamenti di cui avrai bisogno per sopravvivere. Sperimenta combinazioni diverse per adattarle al tuo stile di gioco.
  • Epici boss finali: Orde di creature gigantesche e contorte si mettono tra te e il tuo obiettivo. Studia come si muovono, sopravvivi ai loro attacchi devastanti e sconfiggili.
  • Sblocca i misteri di Custodia: Il mondo è pieno di anime tormentate. Alcune ti offrono aiuto, altre vogliono qualcosa in cambio. Scopri le storie e le sorti di questi personaggi torturati per ottenere ricompense e una più profonda comprensione del mondo oscuro in cui vivi.

Vi lasciamo all'ultimo trailer ufficiale, buona visione.

 

root@xhw~# shutdown -h now

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads