Ciao Mondo 3!

Niente più Radeon X2900 XT

AMD decide un riposizionamento delle proprie schede R600, con l'avvicinarsi del debutto ufficiale”

AMD avrebbe deciso una riorganizzazione interna delle differenti versioni di scheda video Radeon X2900, nome con il quale dovrebbe venir commercializzata la prossima generazione di schede video AMD top di gamma attese al debutto nel corso del secondo trimestre 2007.

AMD avrebbe infatti deciso di cancellare la scheda versione XT, decidendo quindi di immettere in commercio solo le due versioni top di gamma caratterizzate dalla sigla XTX. La prima utilizzerà 512 Mbytes di memoria video, mentre per la seconda tale quantitativo dovrebbe essere pari a 1 Gbyte, caratteristica che renderebbe questa la prima scheda video per sistemi desktop con tale dotazione di memoria video on board.

Le due schede, quindi, dovrebbero differenziarsi solo per il quantitativo di memoria video on board, ferme restando le altre caratteristiche tecniche. La scheda con 512 Mbytes di memoria video viene attualmente indicata con il nome in codice di UFO, mentre quella con 1 Gbyte di memoria video è internamente indicata con il nome di Dragonshead2.

Resta da capire se le due versioni avranno anche differenti frequenze di clock della memoria video; AMD potrebbe infatti utilizzare memoria più veloce per la soluzione top di gamma, così da meglio diversificare le proprie soluzioni, ma al momento attuale mancano informazioni in questa direzione.

Il debutto delle schede Radeon X2900 è stato spostato nelle scorse settimane dall'originario primo trimestre 2007 al secondo trimestre; è presumibile che queste nuove soluzioni, dotate di architettura a shader unificati e compatibili con le API DirectX 10, possano venir presentate congiuntamente alle soluzioni di fascia entry level e mainstream, RV610 e RV630, durante il mese di Maggio o al più tardi in occasione del Computex di Taipei, a inizio Giugno.

 

Fonte:Hwupgrade.it

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads