Ciao Mondo 3!

AMD svela un chipset mobile con cuore ATI

Sunnyvale (USA) - AMD ha introdotto sul mercato dei notebook un nuovo chipset, l'M690, progettato per fare coppia con l'ultima generazione di processori mobile Turion 64 dual-core.

L'M690 è il primo chipset mobile di AMD ad integrare un processore grafico di ATI, il Radeon X1200, e la tecnologia Avivo per l'accelerazione video. Il chipset fornisce inoltre supporto alla connettività DVI e HDMI e al video in alta definizione.

Per incrementare la durata delle batterie, M690 include una tecnologia di memoria, nota come Display Cache, che consente alla CPU di operare in uno stato di basso consumo minimizzando l'accesso alla memoria RAM. AMD afferma che tale miglioria, unita ad altre ottimizzazioni, permette ai notbook basati sui processori Turion 64 X2 di fornire fino a 30 minuti in più di autonomia.

Tra le prime aziende che introdurranno sul mercato laptop basati sul chipset M690 vi sono Asus, HP e Fujitsu-Siemens.

La prima famiglia di chipset desktop basata sulla tecnologia grafica di ATI è stata annunciata da AMD un mese fa. Le GPU della serie Radeon X1200 integrate in questi prodotti derivano dal Radeon X700, che supporta le librerie DirectX 9 e la specifica Shader Model 2.0.

Fonte: PuntoInformatico 

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads