Ciao Mondo 3!

3 nuove cpu Quad Core da Intel

In concomitanza con il Consumer Electronic Show 2007 di Las Vegas, fiera che aprirà i battenti nella giornata di oggi, Intel mostrerà ufficialmente 3 nuove versioni di processore Socket 775 LGA dotate di architettura Quad Core. Si tratta di una soluzione Desktop della serie Core 2 Quad, e di due cpu Xeon serie X3000 per sistemi server a singolo Socket.

Il processore Core 2 Quad Q6600, questo il nome scelto per la nuova cpu, sarà la seconda versione di processore quad core per sistemi desktop che Intel renderà disponibile in commercio, dopo il debutto di Novembre della cpu Core 2 Extreme QX6700. La nuova cpu avrà frequenza di clock di 2,4 GHz, in abbinamento a frequenza di bus Quad Pumped di 1.066 MHz e cache L2 da 8 Mbytes.

Al pari della cpu Core 2 Extreme QX6700, anche il nuovo arrivato Core 2 Quad Q6600 ha architettura con due blocchi di due core, collegati tra di loro attraverso front side bus. Non si tratta quindi di un design quad core di tipo nativo, ma di un approccio che mette a disposizione 4 core di processore affiancando sullo stesso package due core di cpu Core 2 Duo, ciascuno di tipo dual core. Il prezzo ufficiale di questo processore è pari a 851 dollari USA, cifra destinata a diminuire sino a 530 dollari USA nel corso del secondo trimestre dell'anno.

Le due nuove versioni di processore Xeon UP, UniProcessor, destinati quindi all'utilizzo in sistemi workstation e server a singolo Socket di potenza medio alta, sono modelli X3220 e X3210, caratterizzati rispettivamente da frequenze di funzionamento di 2,4 GHz e 2,13 GHz.

Le due nuove cpu Xeon utilizzano bus quad pumped a 1066 MHz di clock, con cache L2 da 8 Mbytes divisa in due blocchi da 4 Mbytes ciascuno ai quali sono collegati due core di processore. Questo lascia facilmente capire che tali nuovi processori siano stati ottenuti collegando due architetture dual core, esattamente come avviene per tutte le soluzioni quad core attualmente disponibili nell'offerta di Intel.

Le due nuove cpu sono proposte a prezzi di 850 dollari e 690 dollari, rispettivamente per Xeon X3220 e Xeon X3210; nel corso del secondo trimestre dell'anno quest prezzi diminuiranno sino a 530 e 423 dollari rispettivamente.

Fonte Hwupgrade

PubblicitĂ 


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads