Ciao Mondo 3!

Phenom + RD790 + RV670 già in funzione da AMD/ATI

L'ultimo quadrimestre dell'anno si preannuncia già molto moviementato per molti produttori, in particolare per Amd/Ati è ancora più significativo, infatti presenterà numerose novità, tra cui ricordiamo RV670 per le schede video, RD790 come nuovo chipset per le schede madri ed ancora la nuovissima architettura tanto attesa, si tratta delle nuove cpu Phenom.

Amd ha mostrato una piattaforma completa in dimostrazione con tutti e tre i componenti sopra citati, ed è stata naturalmente vista in funzione, sotto ci sono diverse foto che potete ammirare:



Tutti i componenti allogiati in un case della Thermaltake

A questa piattaforma Amd ha dato il nome di Spider (VGA+CPU+CHIPSET), il sistema è composto da una Cpu engineering sample della famiglia dei Phenom, due schede video con RV670 e 2GB di memoria della Super Talent DDR2-1066. La scheda madre è una Sapphire con RD790 nella sua prima creazione. Sapphire naturalmente prevede una seconda generazione quando Amd rilascerà i vari componenti.



AMD's quad-core Phenom

Il processore per il sistema è un Agena. La CPU funziona su schede madri con Socket AM2 e AM2+, dotate anche di HyperTransport , comunque non è stato possibile effettuare benchmark.



Ecco il sistema in funzione sotto Vista 32bit

Per un engineering sample non ci sono stati problemi di funzionamento o di instabilità.
Il sistema è molto reattivo ai comandi dati, ma chiaramente non si è visto la velocità di di Windows Explorer quando i driver di rete sono installati.



Sapphire's RD790 Motherboard con HyperTransport 3 fino a 2.6 GHz ( 5.3 GTransfers/s.)

Il tipo di alimentazione è di tipo Digital PWM, ma ovviamente dipende dai partener che decideranno di volta in volta quale adottare. Inoltre sulla scheda madre sono messi dissipatori passivi sui componenti critici, tre slot PCI-E 2.0 per le schede grafiche e una coppia di PCI.



Il limite dello slot pci-e in W

Se i produttori decideranno di implementare questa funzione , come si vede in foto è possibile far erogare fino a 255W da questo tipo di slot. Naturalmente è compatibile verso il basso quando vi so monta una scheda video che non possiede il pettine di aggancio pci-e 2.0, vale a dire con PCI-E 1.0, 1.0a, 1.1 and 2.0.



Ecco le due schede video con R670 in CF, notare i due slot di raffreddamento

L' RV670 mostrato non è marchiato "RV670XT" o "RV670XTX", ma è semplicemnte un RV670 reference designs. Come si vede in foto le due schede lavorano in Crossfire dentro lo chassis Thermaltake.
Le schede hanno un sistema di raffreddamento a due slot, e alimentazione pci-e 2.0 se si possiede tale tipo di slot sulla scheda madre, altrimenti occore anche il connettore 6-pin PEG collegato.


[i]Gianni Marotta[/b]

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads