Ciao Mondo 3!

Nuovo chipset integrato da Intel

Intel presenterà ufficialmente nel corso del secondo trimestre del prossimo anno un nuovo chipset con video integrato, si tratta del chipset appartenenti alla serie 4x della serie Eagerlake che sostituiranno le soluzioni Bearlake attualmente in commercio, nei differenti segmenti di mercato nei quali Intel opera con i propri chipset.

I chipset Eagerlake comprendono il modello P45 per sistemi desktop senza grafica integrata, abbinato ai nuovissimi south bridge della serie ICH10 con e senza funzionalità Raid implementate a seconda del tipo di scheda madre utilizzata.

Mentre guadando il segmento mainstream Intel continuerà a proporre soluzioni con video integrate, infatti saranno disponibili i modelli G45 e G43 che saranno basati sullo stesso engine grafico che viene chiamato con il nome di Intel GMA 245, questo chipset con video integrato è dotato di supporto alle API DirectX 10 e allo Shader Model 4.0. Mentre per la soluzione G45 integrerà anche una più completa gestione dei flussi video ad alta definizione tramite un apposito hardware dedicato alla decodifica AC1 e H.264.
Il periodo previsto per il lancio è il secondo trimestre 2008.

Nonostante Intel non produca soluzione grafiche di alto livello per gamer accaniti, comunque figura tra il principale produttore al mondo di soluzioni video, il merito è da attribuirsi alle soluzioni di chipset con video integrato che vengono proposte dal produttore americano, in questa maniera il produttore americano può permettersi di superare sia ATI che NVIDIA messe assieme


Gianni Marotta

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads