Ciao Mondo 3!

Processori Triple core di AMD al debutto.

Secondo le informazioni rilasciate dal sito dal sito Digitimes, e che trovano conferma nei produttori di schede madri taiwanesi, AMD avrebbe in previsione di presentare le prime cpu Phenom Triple Core a partire dal mese di Febbraio.
Il nome in codice con il quale vengono indicati questi processori è quello di Toliman; si tratta di cpu identiche a quelle Phenom attualmente in commercio, con la differenza data dall'integrare 3 e non 4 core di processore.
Il quantitativo di cache L2 rimane di 512 Kbytes per ciascun core, per un totale di 1,5 Mbytes, mentre la cache L3 condivisa rimane pari a 2 Mbytes nel complesso.
I processori Phenom Triple Core che AMD immetterà in commercio sono modelli Phenom 7700 e Phenom 7600, caratterizzati rispettivamente da frequenze di clock di 2,5 GHz e 2,3 GHz, con TDP massimo dichiarato in 89 Watt.
Nel mese di Marzo, AMD presenterà i processori noti con il nome in codice di Kuma: si tratta di architetture Phenom del tipo dual core, con frequenze di clock presumibilmente allineate a quelle dei processori Triple Core e livelli di TDP pari a 65 Watt.
Nel mese di Gennaio 2008 AMD presenterà anche i nuovi processori Athlon single core.
Precisamente il modello Athlon LE-1640, basato su core noto con il nome in codice di Lima.
Si avranno anche nuove versioni di processore Sempron, con core noto con il nome in codice di Sparta.
Precisamentte avreo il modello Sempron LE-1300, previsto per il primo trimestre 2008, opererà alla frequenza di clock di 2,3 GHz con TDP pari a 45 Watt.

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads