Ciao Mondo 3!

MSI X48 Platinum al debutto

Anche MSI è pronta per il debutto della propria scheda madre X48 Platinum, modello per le CPU Intel Core 2 Duo e Core 2 Quad Socket 775 LGA, il modello presentato è dotata del nuovo chipset Intel X48.

Riprende le caratteristiche tecniche della soluzione X38 ma con alcune differenze come il supporto alla frequenza di bus di 1.600 MHz e alle memorie DDR3-1600.



Sul PCB troviamo 4 Slot memoria per moduli DDR3, 2 Slot PCI-Express 16x elettrici, 1 Slot PCI, 2 Slot PCI Express 1x ed altri due Slot PCI Express meccanici posti nella parte inferiore della scheda madre di colore giallo.

Questi due slot sono gestiti dal south bridge del chipset e non dal north bridge, sfruttando le connessioni PCI Express in esso integrate, MSI ha montato onboard un bridge ricoperto dal terzo dissipatore di calore montato sulla scheda in basso, che indirizza le 6 linee PCI Express del south bridge verso i due slot PCI Express 16x meccanici. Probabilmente questa scelta sia stata fatta per il supporto alla tecnologia CrossfireX da parte di questa scheda madre, ma resta ovviamente da capire che livello prestazionale possano fornire i due slot collegati al South Bridge del chipset.

I vari produttori di schede madri aspettano la scadenza dell'embargo che Intel ha posto su queste soluzioni per poter immettere sul mercato i propri prodotti, ricordiamo che tali schede madri derivano in buona sostanza dalle soluzioni X38 con opportune ottimizzazioni.


Gianni Marotta

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads