Ciao Mondo 3!

Remastersys: il tuo ubuntu personalizzato!

ubuntuImmaginate un giovane e speranzoso giovanotto che si affaccia sulla scena linux attuale, che tutto orgoglioso usa il suo pc con ubuntu pensando "questo sistema operativo è proprio forte, mi è costato un po' di fatica imparare a tarare tutto e mettere tutto quel che mi serve, ma merita".. e mentre pensa questo supponiamo che vada via la luce e con lo sbalzo gli si polverizzi il disco fisso... 
Le uniche cose che possa fare sono:
1) rimboccarsi le maniche e rimetter mano al cd ubuntu live... cercando di ricordare tutti i pacchetti che ha installato e cercando di non scordare nulla...
2) andare a zappare la terra e dimenticarsi del fantastico mondo linux
Supponiamo che sia masochista e che decida di aprire la busta numero 1... Tenete presente che le istallazioni dei pacchetti a volte sono laboriose e richiedono di aggiungere repositories e digitare comandi che ricordano un po' il bergamasco anche agli utilizzatori più esperti...
Installerà tutto e ad ogni sbaglio esordirà con un pensiero solo nella testa:
"COME VORREI AVERE UN CD CON GIÀ TUTTI I PACCHETTI INSTALLATI!!"
Quindi il buon DragontearS adesso vi insegnerà a rendere meno tormentata la vostra reinstallazione di ubuntu.
Useremo uno strumento davvero interessante: Remastersys
Remastersys è un pacchetto  che, partendo da una distribuzione funzionante e installata come quella del giovine prima dello sbalzo di corrente, permette di CREARE UN LIVE DVD PERSONALIZZATO CON TUTTI I PACCHETTI E GLI AGGIORNAMENTI INSTALLATI SULLA DISTRIBUZIONE DI PARTENZA... E SENZA PARTIRE DA UN LIVE CD DI UBUNTU (avete notato come si nascondono bene i cd live quando c'è bisogno di loro? io personalmente credo che in camera mia ce ne siano almeno una ventina che appena mi sposto si spostano a loro volta per restare sempre alle mie spalle per non farsi trovare!)

Ma passiamo finalmente alla nostra guida:
1) scegliete un cassetto (questa ve la spiego dopo ma sarà di importanza FONDAMENTALE)
2) se non lo avete fatto installate ubuntu, e tutto (e dico proprio tutto) quello che vi serve compresi formati proprietari, thunderbird, vlc, mediatomb(se non sapete cos'è, avete una ps3 e ubuntu.. non sapete cosa vi state perdendo!! Non preoccupatevi tra un po' faremo una guida anche su quello), PHP5, Apache2, mysql e SOPRATTUTTO TUTTI GLI AGGIORNAMENTI... cercate di installare tutto quel che serve ma senza installare pacchetti doppi e prove di installazioni e roba simile... se non lo avete ancora capito ci serve una installazione di ubuntu perfettamente funzionante senza casini e completa di tutto quello che non volete dover ri-installare ogni volta.
3) adesso dobbiamo installare remastersys.. e ovviamente ci servono i repositories..
quindi da terminale
sudo nano /etc/apt/sources.list
e nell'editor che si apre dovrebbero comparire tutti i repo installati, ai quali dovrete aggiungere

dopo di che salvate con
ctrl+o seguito da invio
e uscite dall'editor
ctrl+x
ok adesso aggiorniamo i repositories ed installiamo remastersys con
sudo apt-get update && sudo apt-get install remastersys
alla fine troveremo installato remastersys sotto sistema - amministrazione - remastersys backup. Ok, adesso il meno è fatto!
4) Adesso apriamolo da sistema>amministrazione>Remastersys Backup comparià il seguente menù

Schermata-Remastersys_Backup

Scegliamo:
Backup entire system including system data se ci interessa che le impostazioni siano copiate come anche i dati utente (presenti nella home)
Dist make a distributable copy to share with friends se vogliamo fare una vera e propria distro con tutti i pacchetti installati, ma senza dati personali... (se installate questa distro ci saranno tutti i programmi che avete scelto ma andranno configurati)
Io direi che per il nostro giovanotto la prima va benissimo...
5) Quindi a questo punto verrà creata la nostra iso in /home/remastersys/. Masterizzatela su DVD e salvatene anche una copia nella partizione dei documenti in modo da averla sempre disponibile.
6) qui entra in gioco il cassetto: Adesso prendete il DVD creato e Chiudetecelo a chiave... così non potrà scappare!!!
Attenzione che la vostra distribuzione adesso sarà un LIVE DVD quindi potrete AVVIARLA sul pc in caso di bosogno per fare qualsiasi operazione necessaria per il ripristino di programmi e configurazioni varie (vedi xorg.conf) come ogni cd di ubuntu standard.


Potete seguire la discussione sul nostro forum per trovare risposte a eventuali dubbi o problemi.

Guida a cura di DragontearS

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads