Ciao Mondo 3!

Patriot Viper Steel 16GB 3866 MHz - Qualità e velocità - Overclock

Indice articoli

Patriot Viper Steel 16GB 3866 16

Dopo le Viper 4 e le più recenti Viper RGB il brand californiano Patriot ha deciso di ampliare ulteriormente e nuovamente la serie di moduli RAM con le più veloci e performanti Viper Steel. Moduli RAM che partono da una frequenza base di 3000 MHz per arrivare fino e ben a 4400 Mhz con Timings abbastanza tirati già di fabbrica. Le Patriot Viper Steel non puntano tanto sull’estetica e visual come potrebbero essere le Viper RGB o altri moduli RGB di altri brand ma piuttosto all’efficienza e prestazioni. Parliamo di moduli RAM con selezione di ICs tant’è vero essi utilizzano ICs Samsung B-Die. Noi abbiamo ricevuto il kit Patriot Viper Steel (PVS416G386C8K) da 16GB con frequenza di 3866 MHz. Non ci resta che proseguire la recensione per scoprirlo meglio.

Pubblicità



Siamo passati alla fase di test in Overclock per vedere eventuali incrementi possibili da parte delle Patriot Viper Steel. Per fare ciò abbiamo incrementato man mano la frequenza delle RAM e trovata la massima frequenza provato a tirare (scendere) anche i Timings ove possibile.

Per i test abbiamo sfruttato il software SuperPI che sollecita il processore nel calcolo del PiGrego consentendo di calcolare fino a 32 milioni di decimali (Super PI 32M). Logicamente più è esoso il calcolo, più lo stadio CPU-RAM viene sollecitato. Questi i risultati raggiunti:

Patriot Viper Steel 16GB 4000 MHz 18-22-22-40 2T 1,35V

oc4GHz 1

Anche Patriot per le Viper Steel ha scelto di utilizzare gli affidabili e super conosciuti ICs Samung B-Die. Esattamente troviamo ICs con sigla K4A8G085W?-BCPB dove il ? sta ad indicare sicuramente la lettera B quindi B-die. L’incremento ottenuto con il nostro kit è stato di +134 MHz (4000 MHz) rispetto la frequenza già alta in profilo XMP di 3866 MHz. Pienamente stabili in ogni utilizzo da noi effettuato.

Per alcuni potrebbe risultare un incremento minimo ma ad oggi un utente medio non beneficerebbe di incrementi in Game e Daily Use con RAM oltre i 3200 MHz.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads