Ciao Mondo 3!

Roundup GTX 1070 e GTX 1080 e BITCOIN mining, analisi e confronto dei più recenti modelli Custom Nvidia Pascal - Parte 1

Indice articoli

Cari lettori, e lettrici, di Xtremehardware.com, l'articolo di oggi è particolarmente speciale. Vi presentiamo una comparativa tra diversi interessanti modelli di schede grafiche Nvidia della famiglia Pascal; saranno analizzate e confrontate, a livello termico, dimensionale ed in materia di efficienza energetica, ben 6 modelli di GTX 1070, e saranno rapportati alle performance ottenibili da una GTX 970 a liquido, pesantemente overcloccata, ed una GTX 1080 Custom del produttore Inno3D. In questo articolo saranno analizzate 4 delle 6 varianti 1070, le restanti due saranno oggetto di un secondo articolo. La ragione di questa comparativa è cercare di comprendere quale possa essere il modello di GTX 1070 più efficiente in commercio, analizzando il consumo sotto carico con diverse metodologie, e rapportando quest'ultimo alle frequenze operative ed ai voltaggi in fase di carico. Sarà esaminata oltretutto anche la metodologia di carico, confrontando i risultati con diversi software, al fine di comprendere realmente quanto possano consumare. Chi vi scrive, ha ritenuto necessario fare questa analisi per una semplice ragione personale, ovvero cercare il modello migliore di GTX 1070 per utilizzi di GPU-Computing, installando quindi un numero molto elevato di schede grafiche in una singola piattaforma, precisamente fino a sei. Va da sé che questo lavoro possa essere notevolissimo per chi si occupa di bitcoin mining, oppure di utilizzo di sistemi multi-GPU senza dover passare necessariamente per VGA di tipo professionale, quali ad esempio le Tesla o Quadro Nvidia (pensiamo ad esempio al folding proteico, che utilizza la potenza di calcolo di VGA consumer, in sistemi multi-GPU e software Ad-Hoc). Nel secondo articolo ci sarà anche l'analisi acustica di queste soluzioni, integrando quindi i dati e facendo un rapporto completo sulle soluzioni utilizzate, anche in materia di gaming. E'un articolo molto tecnico, perlomeno per quanto concerne l'estrapolazione e l'interpretazione dei dati, ma sarà indubbiamente interessante anche per tutti coloro i quali hanno il solo interesse a comprendere quale modello possa essere il migliore in fase di acquisto, per uso gaming. Dopo il rilascio del secondo articolo, entrambi saranno tradotti in inglese. Fateci sapere cosa ne pensate, buona lettura.

INTRO 00002

Pubblicità



 

Una breve introduzione sull'articolo odierno: saranno analizzate sommariamente le caratteristiche tecniche delle seguenti VGA Nvidia:

  • GTX 970 Zotac Reference, con un sistema di dissipazione Custom Arctic Hybrid III 140mm (fotografie e dettagli nel secondo articolo)
  • GTX 1070 PNY Founders Edition
  • GTX 1070 Inno3D TwinX2 
  • GTX 1070 Inno3D Ichill X4
  • GTX 1070 Zotac AMP Extreme
  • GTX 1070 MSI AERO
  • GTX 1080 Inno3D TwinX2

 

INTRO 00001

 

GTX 970 prima del trattamento XH

ARCTIC HYBRID 00008

 

Dopo l'operazione di mastoplastica

ARCTIC HYBRID 00003

 

Una certa Signorina Silvani se la ricorda bene..

http://www.dailymotion.com/video/xi9bpz_fantozzi-e-silvani-la-romanella_shortfilms

 

Prossimamente sarà inoltre oggetto di analisi la Gigabyte G1.

G1

 

 

Oltre ad una sommaria analisi estetico-funzionale dei suddetti modelli, troverete una analisi dettagliata, sotto diversi carichi, delle frequenze di lavoro, dei consumi, delle temperature e di alcuni dettagli secondari. Di seguito la lista dei software utilizzati:

  • furmark
  • mining mediante algoritmo neoscrypt (Feathercoin)
  • mining mediante algoritmo LBRY (Lbry Credits)
  • mining mediante algoritmo Lyra2ReV2 (Vertcoin)
  • mining mediante algoritmo Blake2B (Siacoin)

 

Questa analisi, di per sé, evidenzia quanto possa essere pesante il software interessato, e quanto possa di conseguenza permettere una buona valutazione termica e di efficienza della scheda grafica oggetto di analisi.

 

Ovviamente non potevamo esmierci dallo studiare il funzionamento delle suddette con dei motori grafici, per tale ragione quindi troveremo i risultati a 1920x1200 con i seguenti software:

  • 3DMARK 2016
  • Warhammer Total War benchmark ULTRA
  • Warhammer Total War benchmark ULTRA - Custom (tutti i dettagli, impostabili dalle opzioni grafiche, al massimo)

 

E'stata anche misurata la rumorosità dei modelli, sono stati campionati dei video per avere dimostrazione diretta del rumore, ma questi ultimi, per mere ragioni temporali di pubblicazione, saranno inseriti nella seconda parte di questo articolo, dove saranno anche riportati altri dettagli in merito a sistemi multi-GPU.

 

La finalità di questo articolo è selezionare la migliore GTX 1070 per la creazione di sistemi complessi aventi 5/6 VGA, con sezioni di alimentazione e telai custom.

 

Si precisa che i seguenti modelli sono stati acquistati per uso personale, a tal proposito infatti verranno mostrate nel secondo articolo fotografie di sistemi aventi 6 VGA per piattaforma, tra cui:

  • 6 GTX 1070 Zotac Founders Edition (2 slot)
  • 6 GTX 1070 Gigabyte G1 (2 slot)
  • 6 GTX 1070 Inno3D Ichill X4 (2.25 slot)

 

Di seguito il link al thread dei nuovi sistemi "Venus": http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=48658&page=6

Di seguito il link alla sezione bitcoin Xtremehardware.com: http://www.xtremehardware.com/forum/forumdisplay.php?f=171

Sezione dedicata ai vostri sistemi: http://www.xtremehardware.com/forum/showthread.php?t=43804

 

 

Buona lettura

Matteo Trinca

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads