Ciao Mondo 3!

GTX 1070 e GTX 1080 showroom, preview del confronto di 5 modelli in overclock !

Prossimamente sarà realizzato su questo portale un articolo a dir poco unico: analizzeremo il comportamento a livello termico, ed in materia di overclock, di ben 4 varianti di schede grafiche Nvidia GTX 1070, ed una di GTX 1080. Il fine è comprendere il delta prestazionale tra i modelli GTX 1070 e 1080 a default ed in overlock, con un occhio a frequenze e consumi di corrente elettrica. Tra i modelli testati troviamo: GTX 1070 PNY Founders, GTX 1070 MSI AERO, GTX 1070 Inno3D Twin X2, GTX 1070 Inno3D Ichill X4, GTX 1080 Inno3D Twin X2. Di seguito la lista dei modelli, con fotografie e dettagli sommari dei test. Chi vi scrive ci tiene a precisare che una buona parte di queste versioni non sono ancora state oggetto di recensioni, ragione per cui il confronto si farà particolarmente interessante. Verrà realizzata anche una preview in inglese. Buona lettura

1

 

 

Cominciamo dal nuovo sistema dissipante prodotto da Nvidia, precisamente il modello "Founders". Riuscirà a reggere il confronto a livello termico, acustico, e di overclock, con le varianti disponibili in commercio?

GTX 1070 Founders

4

 

 

La prossima variante è una derivazione del progetto Nvidia, ma in chiave di risparmio sui costi di produzione. E'presente un backplate, e certamente il confronto diretto con la founders sarà particolarmente interessante.

GTX 1070 MSI AERO

3

 

Il modello Custom di Inno3D Twin X2, sebbene sia uno dei più economici in commercio, presenta notevoli caratteristiche tra cui un sistema a doppia ventola, un plate di dissipazione inferiore, un radiatore particolarmente marcato, una compatibilità con case dual slot, e non ultimo per importanza un backplate proprietario. Il connettore di alimentazione è ad 8 pin e nonostante ciò sui forum si è appreso che in termini di overclock sia valida come, se non leggermente inferiore, ai modelli più blasonati. Lo scopriremo presto.

GTX 1070 Inno3D Twin X2

2

 

Un modello semplicemente eccelso, forse uno dei migliori in assoluto presenti in commercio. Ben tre ventole per il sistema di dissipazione frontale, coadiuvate da una quarta per la sezione di alimentazione, posta verticalmente. Backplate, sistema di alimentazione potenziato e PCB custom. Ichill X4 !

GTX 1070 Inno3d Ichill X4

1

A chiudere la comparativa, perché non analizzare il comportamento della più economica GTX 1080 in commercio? Il fatto che sia stata proprio la Twin X2 permette un confronto diretto con la sorellina minore. Quanta differenza c'è in overclock tra la migliore GTX 1070 ed una Custom GTX 1080? 

GTX 1080 Inno3d Twin X2

5

 

 

Se avete domande in merito a questi modelli, in materia di temperature, consumi, frequenze, sistema di dissipazione e PCB, fatecelo sapere.

 

A presto per i dettagli

 

 

Matteo Trinca

 

 

 

Commenta sul forum

Pubblicità


Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads