Ciao Mondo 3!

Kingston Savage HX321C11SRK2/16 (2X8GB): il kit ‘’selvaggio’’ di Kingston - Overclock

Indice articoli

Kingston-Savage-8Kingston, noto produttore di moduli RAM, ha aggiornato la line up delle proprie RAM DDR3 con la nuova serie Savage. La serie Savage è la nuova linea di RAM a basso profilo caratterizzata da una colorazione degli heatsink completamente rossa ed un design aggressivo. La serie Savage si compone di vari tagli e frequenze. Oggi andremo ad analizzare il kit da 16GB Dual-Channel siglato HX321C11SRK2/16. La linea Savage si interpone tra la serie “base” Fury, omonima degli SSD dello stesso brand, e le Beast nonché il top gamma con le Predator.

 

Pubblicità



Overclock

La pratica dell’overclock al giorno d’oggi conta migliaia di utenti. In sostanza per dare una definizione semplice al concetto, è la pratica con cui si spingono i componenti di un computer come ad esempio CPU, RAM, VGA ad operare ad una frequenza maggiore al fine di ottenere un beneficio tangibile in termini di denaro (in quanto si riesce ad eguagliare modelli di gamma superiore spendendo meno) e prestazionale (in termini di tempi di risposta inferiori di tutto il sistema). Non sempre questa pratica è possibile in quanto bisogna fare i conti in primo luogo con il problema della dissipazione del calore, ed in secondo luogo non tutti i componenti sono predisposti per questa pratica. Questo sia per un discorso qualitativo (e quindi di purezza dei chip) che di veri e propri blocchi a livello hardware (ossia sui moltiplicatori come per il caso dei processori Intel di fascia non Extreme). In questo caso restando sul concetto di RAM, la barriera su cui ci si scontra è solo un problema di qualità dei chip di memoria installati sul modulo. Per misurare quindi il potenziale delle Kingston Savage ossia la capacità delle memorie progettate principalmente per lavorare alla frequenza standard di 2133MHz ad operare ad una frequenza maggiore e dare il meglio di sé in ambito overclock, abbiamo incrementato moderatamente la frequenza del processore oltre quella di default che trattandosi di un Intel Core i7-4670K, è di 3400MHz (3800MHz in modalità Turbo). Per i test abbiamo utilizzato il noto tool SuperPI, utilizzato anche in ambito competitivo e di benchmark sul noto portale Hwbot.org.

Questo tool sollecita il processore nel calcolo del PiGrego consentendo di calcolare fino a 32 milioni di decimali (Super PI 32M). Logicamente più è esoso il calcolo, più lo stadio CPU-RAM viene sollecitato. Questi i risultati raggiunti:

 

oc

 

Oltre tale frequenza abbiamo provato a rilassare i timings, cambiare lo strap, lavorare sul voltaggio (siamo arrivati a 1,65volt e non oltre per non compromettere il controller) le RAM non siamo riusciti ad effettuare il boot del sistema. Ovviamente ci teniamo a precisare che l'overclock è spesso legato alla bontà del singolo esemplare, nonché del resto del sistema in uso. In questo caso il sistema non era sulla carta limitante, ma il kit ricevuto non era probabilmente dei più fortunati seppur ci ha regalato un buon traguardo con 2400Mhz partendo da 2133MHz. Le RAM si sono comunque comportate molto bene nei vari test effettuati e per un daily use nonché in gaming sono sicuramente da consigliare. Naturalmente i vantaggi dell'overclock hanno portato qualche beneficio sul piano latenza ma non su tutti i benchmark eseguiti. Il kit come abbiamo visto non è certo votato all'overclock ma si attesta direttamente su frequenze maggiori di default per avere un incremento nel caso in cui si stesse eseguendo un upgrade.

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads