Ciao Mondo 3!

Kingston Savage HX321C11SRK2/16 (2X8GB): il kit ‘’selvaggio’’ di Kingston - Nel dettaglio

Indice articoli

Kingston-Savage-8Kingston, noto produttore di moduli RAM, ha aggiornato la line up delle proprie RAM DDR3 con la nuova serie Savage. La serie Savage è la nuova linea di RAM a basso profilo caratterizzata da una colorazione degli heatsink completamente rossa ed un design aggressivo. La serie Savage si compone di vari tagli e frequenze. Oggi andremo ad analizzare il kit da 16GB Dual-Channel siglato HX321C11SRK2/16. La linea Savage si interpone tra la serie “base” Fury, omonima degli SSD dello stesso brand, e le Beast nonché il top gamma con le Predator.

 

Pubblicità



Nel dettaglio

Tagliati i sigilli da entrambi i lati, possiamo aprire la confezione che ospita saldamente i due banchi di memoria.

 

Kingston-Savage-6

 

Il bundle della Kingston Savage si compone di:

  • Kit HX321C11SRK2/16 (2X8GB)
  • Manuale utente
  • Adesivo HyperX

 

Kingston-Savage-7

 

Passando ad analizzare i moduli vediamo come essi siano dotati di dissipatori low profili verniciati di rosso che contrastano sul PCB interamente di colore Nero. Come sempre la cura per la qualità ed i dettagli posti da Kingston per ogni kit è davvero elevata. I moduli infatti come abbiamo detto sono dotati di due dissipatori in alluminio di colore rosso che serviranno a dissipatore il calore generato dai chip di memoria presenti sul PCB. Nella parte frontale i moduli hanno inciso sia il nome della serie in questo caso Savage sia il nome della linea a cui appartengono e cioè HyperX. La serie HyperX come ormai tutti sapranno è la linea di prodotti ad alte prestazioni del brand statunitense.  Nel retro dei moduli troviamo il classico adesivo con i dati di targa che vale anche come garanzia. Infatti se venisse rimosso la garanzia decadrebbe all’istante. In questo caso i moduli sono 2 banchi da 8GB ciascuno con frequenza di 2133MHz e voltaggio di default di 1.6 Volt quindi rientrano nello standard XMP 1.3. I Timings per questo kit sono di 11-12-12. Il Kit rispetta ovviamente anche le specifiche JEDEC con frequenza di 1600MHz e timings 11-11-11 con voltaggio di 1.5 Volt.

 

Kingston-Savage-8  Kingston-Savage-9  Kingston-Savage-10

 

Come detto i particolari non mancano e Kingston sa bene come mantenere alta la qualità dei propri moduli RAM.

 

Kingston-Savage-11  Kingston-Savage-12

 

Abbiamo anche detto che la parte frontale dei moduli è composta dai nomi della serie e della linea a cui appartengono mentre nel retro l’adesivo con i dati di targa.

 

Kingston-Savage-17  Kingston-Savage-18  Kingston-Savage-19

 

Il design aggressivo delle Savage si nota anche da particolari feritoie presenti nella parte alta dei dissipatori che oltre ad essere il punto di giunzione dei due dissipatori in alluminio serve anche come fonte di aerazione per il PCB. Non manca anche qui una piccola nota di cura ed attenzione per i particolari data dalla scritta HyperX.

 

Kingston-Savage-13  Kingston-Savage-14  Kingston-Savage-15  Kingston-Savage-16

 

Dalle immagini a seguire possiamo notare la cura per i dettagli, l’attenzione che Kingston ripone per la qualità complessiva dei propri moduli e il look aggressivo, dato non sono dalla forma particolare dei dissipatori, ma anche dall’eccellente contrasto che si viene a creare tra il PCB totalmente nero ed i dissipatori in alluminio di color rosso accesso. Tale serie potrà essere dunque abbinata perfettamente a tutte le schede madri che hanno come schema di colori il rosso ed il nero.

 

Kingston-Savage-20  Kingston-Savage-21  Kingston-Savage-22  Kingston-Savage-23

 

A seguire, un’immagine di comparazione tra il kit di Kingston e quello di Corsair con le Vengeance Pro.

 

Kingston-Savage-24

 

Vi lasciamo inoltre alcune immagini delle RAM montate sulla scheda madre ASUS Maximus VII Gene utilizzata per i test e le prove di overclock.

 

Kingston-Savage-25  Kingston-Savage-26  Kingston-Savage-27  Kingston-Savage-28

 

Corsair

Articoli Correlati - Sponsored Ads